Accademia P alermitana di P sicologia I ntegrata
ASSOCIAZIONE

Area clinica
Il servizio di psicoterapia offre la possibilità di affrontare e risolvere i disagi emotivi relativi a momenti difficili e/o conflittuali, sia dal punto di vista cognitivo che relazionale.
Il servizio prevede un primo momento di accoglienza, raccolta dati anamnestici e analisi della domanda che consentirà alla persona di ambientarsi e di sentirsi accolta.
Il secondo momento prevede l’inizio della psicoterapia individuale, di coppia, familiare o di gruppo: il percorso sarà stabilito nella totale condivisione/collaborazione tra terapeuta e persona.
Tale percorso avrà come obiettivi la valutazione della situazione di disagio, affrontata da un punto di vista integrato e la progettazione di un percorso di consapevolezza e di crescita finalizzato alla cura delle aree disfunzionali nella vita del paziente e allo sviluppo di competenze psico-socio-relazionali complesse per realizzare una migliore qualità della vita e nuovi copioni funzionali.
A seconda della problematica emotiva o relazionale, il percorso può essere supportato dalle competenze professionali di vari operatori quali:
-
Percorso integrato mente corpo;
-
Approfondimenti relativi all’età evolutiva (diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, cognitivi, emotivi, relazionali).
​
​
​
​
​
Se in questo momento della tua vita pensi e senti di:
​
-
attraversare una crisi personale e professionale
-
avere dei disagi legati all’ansia, alla depressione o allo stress
-
avere dei disturbi psicosomatici
-
soffrire di disturbi di origine traumatica
-
essere vittima di bullismo o mobbing
-
avere un rapporto conflittuale con il tuo corpo
-
avere difficoltà emotive o relazionali
-
soffrire di attacchi di panico
​
successivamente a un primo colloquio di accoglienza e ascolto, i nostri professionisti ti suggeriranno un percorso integrato e individualizzato che ti consentirà di:
​
-
affrontare e gestire l’ansia
-
apprendere l’empowerment
-
apprendere l’assertività
-
aumentare la resilienza
-
costruire un rapporto sano con il tuo corpo
​
​
​